illuminazione a LED certificata
15 Mar 2016

TRAVI TESTALETTO: IL LED AVANZA

Tutti i modelli della Serie Kabel ora disponibili con illuminazione a LED certificata IMQ.

Possibilità di relamping per le travi testaletto Kabel già installate.
L’attenzione per la riduzione dell’impatto ambientale, nonché per l’ecosostenibilità di processo e di prodotto, è un punto fermo di Sostel. E certamente non da oggi.

Leader nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di travi testaletto per il settore ospedaliero, Sostel già nel 2010 inizia a progettare alcuni modelli della serie Kabel in funzione dell’implementazione dell’illuminazione a LED, con lo scopo di sfruttarne gli indubbi vantaggi in termini di risparmio energetico.
Grazie all’incessante lavoro di messa a punto e ottimizzazione a livello tecnico, oggi l’intera gamma di travi testaletto della serie Kabel offre qualcosa in più: l’illuminazione a LED certificata da IMQ come conforme agli standard richiesti per l’utilizzo su apparati elettromedicali.
Per ottenere tale certificazione, Sostel ha puntato sull’impiego di componenti di base tali da massimizzare il comfort dell’utente fruitore dell’illuminazione, sulla base delle evidenze fornite dagli studi in materia di fotobiologia.
Quest’ultima è la disciplina scientifica che si occupa di determinare gli effetti dell’illuminazione sugli esseri viventi: sulla vista, lo stato di salute generale, il benessere, la capacità di concentrazione, l’efficienza dei processi biologici, etc…

L’illuminazione a LED certificata IMQ, presente di serie in tutti i modelli della serie Kabel di nuova immissione sul mercato, potrà essere agevolmente implementata anche su tutte le travi testaletto Kabel già installate, con una semplice operazione di relamping (adeguamento del sistema di illuminazione), rapida e agevole, che prevede la sostituzione del solo supporto lampade con un nuovo supporto a LED.
Il vantaggio economico che a una struttura sanitaria – nella quale l’illuminazione artificiale viene necessariamente sfruttata per un numero elevato di ore al giorno – può derivare dall’impiego di travi testaletto con illuminazione a LED è indubbio, in virtù di un significativo risparmio energetico. Ma parimenti importante è il beneficio che l’intera comunità ne trae in termini di qualità dell’ambiente: minori consumi e minori sprechi di energia, ridotto sfruttamento di fonti energetiche, rinnovabili e non.

In questa esatta direzione Sostel intende andare, in stretta collaborazione con i suoi clienti: verso un contributo sostanziale al rispetto per l’ambiente che consegneremo alle generazioni future. Nella consapevolezza che questo comportamento virtuoso abbia anche risvolti positivi sulla gestione economica delle aziende clienti.
Sostel è a disposizione di clienti e partner per fornire informazioni dettagliate sui vantaggi dell’installazione di travi testaletto con illuminazione a LED o sull’eventuale relamping. Non esitate a contattarci!