Torre Generali (fonte www.city-life.it)
08 Gen 2018

SOSTEL PER I SISTEMI INTERFONICI DELLE TORRI HADID E LIBESKIND (CityLife Milano)

Sostel, attraverso l’Azienda F.lli Zaffaroni, incaricata della realizzazione degli impianti elettrici e speciali per il progetto CityLife Milano, ha seguito la fornitura e l’attivazione di sistemi interfonici Vingtor-Stentofon a servizio della Torre Hadid, della Torre Libeskind e dei parcheggi sottostanti.

 

Un progetto ambizioso e un nuovo Landmark per Milano

Iniziato nel 2007, CityLife, progetto di riqualificazione tra i più ambiziosi in Europa, si sviluppa sull’area della ex-Fiera Campionaria di Milano e nel quartiere del Portello (complessivamente 366.000 mq). Citylife è destinata a diventare una delle più vaste aree pedonali di tutta Europa. Il piano prevede la costruzione di residenze, uffici, servizi, aree commerciali e spazi pubblici tra i quali un parco di 173.000 mq. Le auto potranno accedere esclusivamente ai piani interrati, dove è prevista la realizzazione di circa 7000 parcheggi. Fulcro di City Life è la grande piazza su cui svettano le 3 torri direzionali progettate dalle Archistar Zaha Hadid (Torre Generali), Arata Isozaki (Torre Allianz) e Daniel Libeskind (quest’ultima attualmente in costruzione). Ai piedi delle torri si accede alla vasta galleria commerciale del City Life Shopping District. L’area sottostante la piazza e i tre grattacieli è servita dalla fermata della metropolitana MM5 Tre Torri e attraversata da 5 km di piste ciclabili.

 

La Torre Hadid

Progettata dall’architetto e designer Zaha Hadid, la Torre Generali si sviluppa in altezza per 175 mt e 44 piani. E’ soprannominata “lo Storto” per via del suo andamento tortile, che si riduce man mano all’aumentare dell’altezza e che permette una vista dinamica a 360 gradi sulla città di Milano. Le linee fluide dell’edificio si riscontrano anche nella grande lobby interna. Il progetto è fortemente innovativo sia perché si tratta della prima torre tortile interamente realizzata in calcestruzzo sia per l’attenzione posta all’efficienza e al contenimento dei costi energetici.

 

La Torre Libeskind

Il concept della torre, che a lavori ultimati si innalzerà per 175 mt e 28 piani, è ispirato alle forme di una cupola rinascimentale. Tratti distintivi del design dell’edificio sono infatti il movimento che si sviluppa verso l’alto e la corona posta sulla sommità. Al piano terra, attraverso una hall a tripla altezza, la torre sarà direttamente connessa al City Life Shopping District e alla fermata MM5 Tre Torri. Al livello inferiore, in continuità con lo spazio pubblico, è prevista la realizzazione di un’area congressi.

 

Sistemi interfonici – Il contributo di Sostel

In collaborazione con F.lli Zaffaroni srl di Jerago con Orago (VA), azienda incaricata della realizzazione degli impianti elettrici e speciali per il progetto City Life, Sostel si è occupata della fornitura e attivazione di sistemi interfonici Vingtor-Stentofon a servizio di vari ambiti del complesso.

I servizi per la sicurezza implementati nel progetto sono stati attribuiti a due aree funzionali: area safety (sicurezza della persona) e area security (sicurezza dell’edificio). Il servizio di interfonia rientra nell’area safety.

“La collaborazione con Sostel ci ha soddisfatti sia dal punto di vista tecnico che personale” ha detto Andrea Bardelli, Project Manager di F.lli Zaffaroni. Per quanto riguarda la Torre Hadid il progetto ha visto la vendita e l’installazione di 138 stazioni interfoniche Vingtor-Stentofon Turbine antivandalo e 4 stazioni Vingtor-Stentofon da tavolo, suddivise su 4 sistemi, ognuno gestito da una centrale Vingtor-Stentofon Alphacom XE1. Positivo anche il riscontro di F.lli Zaffaroni in merito ai prodotti proposti e al servizio tecnico di Sostel: L’alta qualità dei prodotti ha appagato il Cliente e gli interventi dei tecnici sono stati sempre molto efficienti”.

 

Interfonici Vingtor-Stentofon IP Serie Turbine Interfonici Vingtor-Stentofon – Caratteristiche tecniche

Tutte le stazioni Vingtor-Stentofon IP della serie Turbine utilizzano la più recente tecnologia per creare una qualità audio senza precedenti. Tra le funzioni più importanti: qualità della voce HD, open duplex, cancellazione attiva del rumore, microfono MEMS, amplificatore in classe D da 10W e design esclusivo della griglia dell’altoparlante.