Sistema Televic Axio i-Tec

Il sistema di Chiamata Infermiera Televic – ideato e realizzato per soddisfare le sempre più puntuali richieste del settore sanitario italiano – si basa sullo standard TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), che consente alle apparecchiature centrali di essere collegate alle reti IP esistenti

Sistema Televic Axio i-Tec

Il sistema di Chiamata Infermiera Televic – ideato e realizzato per soddisfare le sempre più puntuali richieste del settore sanitario italiano – si basa sullo standard TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol), che consente alle apparecchiature centrali di essere collegate alle reti IP esistenti

Televic Axio i-Tec.
Molto più di un semplice sistema di Chiamata Infermiera

SICURO E AFFIDABILE

Il sistema Televic Axio i-Tec ha come caratteristica di base l’intelligenza e l’autonomia di ciascuna camera nella gestione delle sue funzionalità, ciò lo rende sicuro ed affidabile. Inoltre il sistema Axio i-Tec è conforme alle norme nazionali ed internazionali per i sistemi di chiamata del personale infermieristico, e precisamente:

– DIN 41050, parte 1 e 2 (segnalazioni ottiche e acustiche)
– VDE 0834 – VDE 0839 (protezione di sistemi)
– 2014/30/UE (compatibilità elettromagnetica)
– 2014/35/UE (direttiva bassa tensione)

INFORMAZIONI CHIARE E PRECISE 

Il sistema Axio i-Tec può gestire diversi livelli di chiamata, tra cui:

– Chiamata dalla camera al personale infermieristico
– Chiamata dal bagno al personale infermieristico
– Chiamata di assistenza dalla camera e dal bagno (chiamata effettuata dal personale infermieristico che richiede assistenza)
– Chiamata di emergenza cardiaca o medica (chiamata con la massima priorità).

Con Axio i-Tec è possibile, tramite software residente, definire priorità e azioni per ciascun tipo di chiamata al momento dell’attivazione. I pulsanti di chiamata per i pazienti sono visibili al buio e sono sempre identificabili rispetto ad altri dispositivi, come ad esempio gli interruttori per l’accensione delle lampade

DESIGN AXIO I-TEC

Axio i-Tec comprende una gamma completa di unità di chiamata, terminali di camera e luci di segnalazione fuori porta. Il design moderno e la modularità dei componenti consentono una perfetta integrazione con qualsiasi ambiente e stile architettonico.

BATTERI? NO GRAZIE. AXIO I-TEC GARANTISCE UNA PERFETTA IGIENE

La presenza di batteri in ambito ospedaliero influenza direttamente le procedure di lavoro nelle strutture sanitarie moderne, in quanto essi costituiscono la principale fonte d’infezione. I prodotti Televic Axio i-Tec contribuiscono a limitare la diffusione di infezioni in quanto i dispositivi a contatto con i pazienti sono progettati per essere impermeabili, caratteristica che ne consente la pulizia con detergenti antibatterici. La perella, ad esempio, con i relativi pulsanti a pressione, presenta il più elevato grado di protezione esistente sul mercato contro la penetrazione dei liquidi, essendo certificata IP68. In altre parole, può resistere per diverse ore all’immersione in diversi tipi di liquido.

INTEGRAZIONE PERFETTA CON LA RETE DATI ESISTENTE

Il sistema Axio i-Tec è basato sullo standard TCP/IP (Transmission Control Protocol/lnternet Protocol). è così possibile collegare dispositivi centrali XT 100 alle reti IP esistenti. Questa caratteristica porta diversi vantaggi sia nel contenimento dei costi di installazione sia nella facilità di gestione dei parametri di programmazione:
I sistemi Axio i-Tec dislocati in diversi edifici possono essere centralizzati senza ulteriori spese di installazione
È possibile accedere ai dati, modificare i parametri ecc. del sistema Axio i-Tec da qualsiasi PC corredato di specifico software e collegato alla rete IP.

UN IMPORTANTE AIUTO AL PERSONALE SANITARIO

Tra le tante applicazioni disponibili a supporto del personale sanitario vi è la chiave elettronica Axis (Axio Identification System) che, con gli appropriati terminali di camera di Axio i-Tec, è un valido supporto all’attività quotidiana. Grazie all’uso di una chiave personalizzata, dopo l’ingresso nella stanza, il personale sanitario viene identificato dal terminale di camera dotato di display grafico su cui possono essere rappresentati testi, simboli e icone. Nell’immediato futuro sarà possibile utilizzare la chiave elettronica Axis per accedere all’elenco delle attività da prestare al degente, oppure entrare nel suo diario giornaliero, contrassegnare quali attività sono già state svolte, introdurre osservazioni, note o registrare i valori dei parametri misurati al paziente e molto altro ancora.

DIFFUSIONE DI ANNUNCI E MUSICA

L’ottima qualità della fonia del sistema Televic Axio i-Tec permette la diffusione di annunci generali anche per zone specifiche. I messaggi su display completano questa ulteriore funzionalità, che si estende anche alla diffusione di musica o di informazioni. Il tutto senza dover sostenere ulteriori costi per un sistema separato.

MICROTELEFONO MULTIMEDIALE PER IL PAZIENTE

Il microtelefono multimediale di nuova concezione è stato ideato per garantire al paziente un comfort unico, con un’ampia varietà di applicazioni:

– Chiamata al personale infermieristico
– Comunicazioni interfoniche con il personale infermieristico
– Telefono
– Comando di apparecchiature ambientali quali tapparelle, luci e altro
– Controllo della TV o dei dispositivi multimediali
– Controllo e comando della diffusione di musica.

Il microtelefono, progettato con particolare attenzione alla manutenzione e alla pulizia, è protetto contro gli spruzzi con un grado di protezione IP 45 e dotato di connettore di sicurezza speciale.

SOLUZIONI DEDICATE AXIO I-TEC

Ciascun reparto infermieristico sanitario ha requisiti specifici o particolarità operative e il sistema televic axio i-tec può adattarsi a ognuna di queste esigenze

Alcuni esempi:

Reparto psichiatria: possibilità di realizzare dispositivi in configurazione antivandalo per camere e celle di isolamento

Reparto pediatria: l’unità di chiamata acustica a soglia di rumore genera automaticamente una chiamata al personale infermieristico quando, per un dato periodo di tempo, viene superato un predeterminato livello di intensità sonora. I parametri di tempo e di livello acustico possono essere regolati da una postazione centrale secondo i diversi turni di lavoro. Le camere e le nursery possono essere controllate ciclicamente mediante monitoraggio acustico.

Reparto dialisi: la piattaforma multimediale offre un’ampia varietà di funzioni per il comfort del paziente. Per esempio: l’accensione e la regolazione della tv, la selezione dei canali musicali ecc.

Reparto di terapia intensiva: è disponibile un’ampia varietà di moduli di chiamata con specifici tasti per chiamare la rianimazione, l’anestesista ecc.

GARANZIA DI COLLEGAMENTO TRA PRESE E CONNETTORI DELLE PERELLE TRAMITE MAGNETI

La connessione di due elementi quali presa e connettore della perella di chiamata è la parte più importante e critica dei sistemi di chiamata infermiera in genere perché, oltre ad assicurare la funzionalità e la qualità per la trasmissione/ricezione dei dati, della fonia e della musica, deve potersi disconnettere facilmente in presenza di una trazione eccessiva sul cavo, in qualsiasi direzione. Televic ha perciò realizzato e aggiunto alla gamma Axio i-Tec i due componenti presa e connettore perella di chiamata che, con l’ausilio di magneti, si allineano nella giusta posizione garantendo un saldo collegamento per mezzo di due ganci. In caso di sgancio il sistema genera immediatamente un segnale di allarme. I nuovi componenti presa e connettore perella di chiamata, che si uniscono per mezzo di magneti, sono il risultato di una progettazione di Televic all’avanguardia e sempre più vicina all’utilizzatore.

CONTROLLO ACCESSI: UN’ALTRA FUNZIONE DI AXIO I-TEC

Questa applicazione permette agli assistenti sanitari di utilizzare la propria chiave elettronica Axis per una serie di operazioni:

– Indicazione di presenza in una stanza o appartamento, annullamento chiamate
– Identificazione dell’operatore e registrazione della avvenuta assistenza
– Accesso ad ambienti riservati quali parcheggi, edifici, reparti (es. il reparto di demenza senile), farmacia, ambienti specifici ecc.

Un software facile e intuitivo consente di bloccare e sbloccare le porte di accesso secondo una tempistica programmabile, permettere il passaggio a determinate persone o a gruppi di persone, anche in relazione ai turni di lavoro predefiniti.

SEMPLICITÀ DI INSTALLAZIONE E DI COLLEGAMENTO

Contenimento dei costi e semplicità di installazione del sistema. Ecco i principi da cui si è partiti per progettare il sistema Axio i-Tec.

Una serie di accorgimenti consentono un’installazione rapida e di qualità: 
– Struttura modulare, sia per i componenti del sistema sia per il software
– Isolamento galvanico tra i circuiti dei diversi reparti
– Connettori facilmente riconoscibili sui dispositivi
– Protezione del sistema con fusibili sulle linee di alimentazione di tutte le unità intelligenti (nodi centrali, nodi delle camere ecc.)
– Nessun cavo speciale: cavo dati UTP Cat. 5 e cavo di alimentazione elettrica 2×2,5 mm (tipico).

Catalogo
Chiamata Infermiera

Sfoglia il catalogo Sistema di Chiamata Infermiera Sostel e scopri tutte le caratteristiche dei prodotti

Desideri ricevere maggiori informazioni sul sistema di Chiamata Infermiera Axio i-Tec di Televic?

Compila il form inserendo i dati richiesti (*).
Un nostro incaricato sarà lieto di fornire tutto il supporto necessario in merito alla tua richiesta.

    Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonchè per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Il titolare del trattamento è "SOSTEL SRL", con sede legale in Via Tonale, 15 - 24046 Albano S. Alessandro (BG).

    *Ho letto l'informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento 679/2016/UE (GDPR)
    *Accetto l’informativa sulla privacy ai sensi del Regolamento 679/2016/UE (GDPR)