20 Mag 2019

EVOLUZIONE DELLA SICUREZZA NELLE STRUTTURE SOCIO SANITARIE (CONVEGNO UNEBA)

Si è svolto venerdì 17 maggio presso la Biblioteca Civica di Imperia il convegno “Evoluzione della sicurezza nelle Strutture Socio Sanitarie” promosso da Uneba Liguria con il patrocinio di Comune di Imperia, Regione Liguria, Alisa, Asl1 e Asl2. Hanno partecipato all’evento numerosi rappresentanti delle strutture sanitarie e RSA della regione, autorità pubbliche e relatori esperti nel settore della sicurezza in sanità. Sostel, tra gli sponsor del convegno, ha presentato AQURA, piattaforma tecnologica per il controllo smart dei pazienti e la sicurezza degli operatori in ospedale e RSA.

Il convegno è stato organizzato da Uneba (unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale che operano principalmente nel no profit) con l’obbiettivo di approfondire un tema di importanza sempre crescente, quello della sicurezza degli ospiti e degli operatori nelle strutture socio-sanitarie.

I relatori hanno affrontato il tema della sicurezza approfondendo diversi argomenti: indirizzi in materia di sicurezza nelle strutture sociosanitarie di Regione Liguria e Alisa; sicurezza del paziente nel manuale regionale di accreditamento; RSPP nelle strutture sociosanitarie; stress lavoro-correlato e sicurezza ambientale; sicurezza delle strutture nella Riforma del Terzo Settore; ultime novità in ambito tecnologico al servizio della sicurezza.

Angelo Patelli, Direttore Commerciale di Sostel, ha presentato il sistema AQURA di Televic Healthcare, una piattaforma tecnologica flessibile e modulare progettata appositamente per garantire la massima libertà di movimento e allo stesso tempo la massima sicurezza agli ospiti e al personale di assistenza in RSA.

Grazie all’utilizzo configurabile dei suoi moduli hardware e software, AQURA permette numerose applicazioni e molteplici scenari con un focus particolare sulla sicurezza.


SICUREZZA DELL’OSPITE
comfort, libertà di movimento e senso di protezione

  • Chiamata infermiera da unità fisse e da pulsante indossabile
  • Annullo delle chiamate in prossimità del paziente
  • Controllo dei pazienti disorientati con possibilità di localizzazione accurata anche a livello di stanza
  • Sistema anti-vagabondaggio con notifiche o blocco porte


SICUREZZA DEGLI OPERATORI
sistema anti aggressione e notifiche smart

  • Pulsante anti-aggressione indossabile, per una gestione delle emergenze mirata ed efficiente
  • Distribuzione intelligente delle notifiche contro lo “stress da allarme”
  • Cronologia di allarmi e chiamate con tutte le informazioni utili

Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare la brochure informativa