Scuola Nikolajewka Brescia
29 Ott 2019

SOSTEL PER LA NUOVA SCUOLA NIKOLAJEWKA DI BRESCIA

Nell’ambito del progetto di ampliamento e ristrutturazione della Scuola Nikolajewka di Brescia, Sostel ha fornito in collaborazione con Sie Brescia, 60 lampade da parete Tack LED e un ampliamento dell’impianto di chiamata infermiera Axio i-Tec già in uso, al servizio di 30 nuove camere di degenza.

 

Da oltre 30 anni la Cooperativa Sociale Nikolajewka di Brescia si occupa di persone con disabilità motorie gravi. Obiettivo della cooperativa è quello di fornire percorsi terapeutici all’avanguardia e garantire l’inclusione sociale dei suoi ospiti attraverso numerose attività e momenti culturali.

L’edificio della Scuola Nikolajewka, inaugurato nel 1984 e ampliato nel 1998, ospita 120 persone con disabilità fisiche e motorie gravi, delle quali circa la metà in regime residenziale e altre presso il centro diurno. Ultimamente la struttura non risultava più adeguata alle attuali esigenze assistenziali e, soprattutto, a quelle del prossimo futuro. Per consentirle di continuare a svolgere la sua missione, si è pensato a un progetto di rinnovamento per migliorare la qualità della vita degli ospiti, rendere la struttura più efficiente sia dal punto di vista energetico che funzionale e offrire una gamma di servizi più ampia agli utenti. L’intervento, che si è sviluppato tra il 2017 e il 2019 con un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro, ha visto la realizzazione di un nuovo edificio ad estensione alla già esistente Torre d’Ercole, che è stata a sua volta ristrutturata.

Nell’ambito di tale progetto, tramite la collaborazione con l’azienda Sie Brescia srl, Sostel ha fornito 60 lampade testaletto Tack LED e un sistema di chiamata infermiera Axio i-Tec, attivato nel mese di maggio 2019. Il sistema di chiamata è stato integrato con l’impianto Axio i-Tec preesistente, già fornito da Sostel nel 2010.

Sie Brescia, presente sul territorio lombardo dal 1971, ha come core business la realizzazione e installazione di impianti elettrici civili e industriali, antifurto e antincendio, domotica e appalti chiavi in mano per il settore terziario. Il progetto di ampliamento rappresenta il più importante intervento sulla struttura di Scuola Nikolajewka a Brescia e avviene in continuità con il servizio offerto al cliente stesso da oltre 10 anni. I nuovi impianti, realizzati seguendo il progetto e la direzione lavori di BresciaProgetti S.r.l., partendo dalla cabina di trasformazione, sono sviluppati nel nuovo plesso fino ai servizi alle singole camere e parti comuni e rappresentano una perfetta integrazione dei sistemi elettrico, rilevazione fumi e calore, allarme evacuazione sonora, rete dati, fotovoltaico, telecamere e sistema di chiamata infermiera.

 

Chiamata Infermiera Axio i-Tec – Flessibilità ed efficienza

L’ampliamento del sistema di chiamata infermiera ha previsto l’aggiunta di una nuova centrale e di tutti i dispositivi necessari all’implementazione di 30 nuove camere e 12 bagni: terminali di camera, unità di chiamata e pulsantiere paziente, tiranti per i bagni… Su richiesta della committenza, per favorire una maggiore efficienza nella cura e assistenza degli ospiti, l’impianto è stato programmato per l’inoltro delle chiamate in mobilità ed integrato quindi con il sistema di telefonia DECT già in uso presso la struttura. È inoltre stato richiesto il modulo software easy trace che permette di registrare tutti gli eventi all’interno del sistema ed elaborare le informazioni a fini statistici (tempi medi di attesa, tempi di intervento etc..).

chiamata infermiera televic axio itec

Tack LED – small, simple, smart

Favorire il benessere emotivo del paziente, specie in caso di ricoveri di lunga durata, deve essere un obbiettivo primario nelle strutture sanitarie e assistenziali. Un aspetto fondamentale dell’umanizzazione in ambiente sanitario è legato all’estetica degli spazi e degli arredi: oggetti gradevoli e funzionali, che richiamano la familiarità e il calore dell’ambiente domestico, aiutano a migliorare la qualità della vita dell’ospite. Per la nuova Scuola Nikolajewka, Sostel ha fornito 60 lampade Tack LED. Tack LED è una lampada da parete con doppio flusso di illuminazione. Realizzata in alluminio, si caratterizza per le sue dimensioni ridotte, la semplicità di fissaggio e manutenzione, un design pulito ed essenziale e numerose possibilità di personalizzazione.

 

La partnership tra SIE Brescia e Sostel ha permesso di rispondere a tutto tondo alle esigenze del cliente: il sistema di chiamata infermiera Axio i-Tec, già collaudato nell’edificio preesistente e implementato per l’inoltro delle chiamate sul sistema DECT in uso, le nuove lampade Tack LED per l’illuminazione delle camere di degenza e le telecamere di monitoraggio paziente installate costituiscono nell’insieme una soluzione completa per la struttura.