Sostel per emergenza Covid-19
30 Mar 2020

AQURA CARE PLATFORM – CHIAMATA WIRELESS PER LE SITUAZIONI DI EMERGENZA

Come tutti sappiamo, l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 nel nostro Paese ha evidenziato la necessità di incrementare in tempi rapidissimi il numero di posti letto disponibili in ospedale da dedicare alla cura dei pazienti colpiti da Coronavirus. Le strutture sanitarie di tutte le Regioni sono chiamate a riorganizzarsi per creare spazi dedicati che possano garantire a questi pazienti le cure necessarie, mantenendo il massimo livello di sicurezza per il personale ospedaliero e i pazienti ricoverati negli altri reparti. I reparti dedicati a pazienti Covid-19 stanno sorgendo molto spesso in zone dell’ospedale che vengono riorganizzate ad hoc per l’emergenza e necessitano degli opportuni interventi per renderle idonee a questo tipo di utilizzo.

 

In risposta alle richieste pervenute da numerose strutture sanitarie di tutta Italia, Sostel ha pensato a una soluzione flessibile e di immediata messa in funzione per dotare i reparti di emergenza di un sistema di chiamata infermiera sicuro e funzionale, grazie alla piattaforma AQURA di Televic Healthcare. Il sistema, grazie ai suoi dispositivi wireless, può essere installato e configurato in maniera rapidissima e senza prevedere lavori impiantistici nelle stanze di degenza. Tutte le necessarie operazioni di attivazione e configurazione sono realizzabili da remoto.

 

SCENARIO: REPARTO DI DEGENZA PER EMERGENZA COVID-19

 

degenza Covid-19 Sostel

    • Ciascun posto letto sarà dotato di un semplice pulsante di chiamata wireless a disposizione del paziente, alimentato a batteria e fissato direttamente al letto. In condizioni di utilizzo normali, la durata della batteria (ricaricabile) è di circa un mese.

 

 

  • Gli operatori sanitari saranno dotati di tag wireless indossabile, che consente di annullare le chiamate una volta intervenuti in prossimità del paziente per assisterlo. Lo stesso tag operatore potrà essere utilizzato con una doppia pressione del pulsante, anche per lanciare delle chiamate di assistenza ai colleghi.

 

  • Le chiamate potranno essere visualizzate su appositi display installati in punti strategici del reparto, che mostreranno chiaramente, in ordine di priorità, il tipo di chiamata e il posto letto da cui proviene.

 

  • Il sistema di chiamata wireless funziona grazie alla copertura radio garantita da appositi comunicatori che, collegati al server del sistema su rete LAN, potranno essere installati a parete o a soffitto nel corridoio, senza dover entrare nelle camere di degenza. Il numero e la disposizione dei comunicatori varia a seconda della planimetria dell’edificio

Chiamata infermiera wireless - AQURA Care Platform

 

 

UNA SOLUZIONE FLESSIBILE PER FUTURE ESIGENZE DELLA STRUTTURA

Data la struttura modulare di AQURA, la configurazione del sistema potrà essere poi adattata e riutilizzata, con le opportune modifiche e integrazioni, per future esigenze della struttura sanitaria. Il sistema potrà essere integrato con dispositivi di chiamata fissi, gestione delle chiamate in mobilità tramite smartphone in dotazione agli operatori, funzioni avanzate (chiamata con fonia, funzione ronda, integrazione con sistemi esterni es. telecamere).

 

Scarica il .pdf “Emergenza Covid-19: chiamata wireless con AQURA Care Platform” 

Scarica pdf Emergenza Covid-19 AQURA