Sistema anti aggressione Sostel per la nuova REMS della Asl di Rieti
31 Ago 2021

SISTEMA ANTI-AGGRESSIONE AQURA E INTERFONICI SOSTEL PER LA NUOVA REMS DELLA ASL DI RIETI

Nel mese di luglio 2021, Sostel ha fornito a Guerrato Spa un sistema antiaggressione wireless AQURA Care Platform e un sistema interfonico Vingtor-Stentofon ICX-500 con stazioni antivandalo per la nuova REMS della ASL di Rieti.

 

Inaugurata all’inizio di agosto 2021 la REMS della Asl di Rieti è una struttura residenziale sanitaria completamente nuova, che potrà ospitare fino a 15 ospiti di sesso maschile garantendo idonei trattamenti, cure e terapie ai pazienti soggetti a misure di detenzione. La residenza ha una superficie di 1.288,00 mq e si articola su 2 piani. Oltre alle stanze di degenza – 2 singole, 5 doppie e 1 da 3 posti letto – la struttura dispone di spazi ricreativi, un luogo di culto, spazi dedicati agli ospiti fumatori, un giardino e locali per le attività terapeutiche e riabilitative. È provvista di moderni sistemi di confort ambientale e di sicurezza, sia per gli ospiti che per gli operatori.

Sostel, in collaborazione con Guerrato Spa, ha fornito e attivato presso la REMS di Rieti un sistema interfonico Vingtor-Stentofon ICX-500 composto da 1 stazione da tavolo e 18 stazioni IP antivandalo a incasso e un sistema antiaggressione AQURA Care Platform con 15 tag wireless indossabili, che consentiranno agli operatori di chiedere aiuto in caso di difficoltà, ovunque si trovino all’interno della struttura.

 

Il sistema interfonico

Sostel ha proposto per la REMS di Rieti un sistema interfonico costituito da 1 stazione da tavolo Voip master desktop con display e cornetta e 18 stazioni IP TKIE antivandalo a parete. Le stazioni antivandalo TKIE sono state montate a incasso in diverse zone della residenza. Sono robuste e resistenti alla corrosione, dotate di frontale in acciaio inox da 2 mm, design antivandalo (griglia, pulsante e viti antivandalo) e switch dati integrato con funzioni avanzate di rete e sicurezza. Tutte le stazioni interfoniche Vingtor-Stentofon proposte da Sostel garantiscono un’eccellente qualità audio attraverso codec a banda larga, cancellazione attiva del rumore, cancellazione dell’eco e uscita audio ad alta potenza.

Il sistema antiaggressione AQURA

AQURA Care Platform è un sistema wireless con differenti funzionalità innovative: chiamata infermiera, localizzazione indoor, controlli anti-vagabondaggio. La piattaforma proposta da Sostel per la REMS di Rieti è stata pensata in particolare come sistema di segnalazione antiaggressione per garantire una maggiore sicurezza agli operatori della struttura.

Ciascuno degli operatori sarà dotato di un tag wireless indossabile, con un pulsante rosso per la chiamata di emergenza. In caso di difficoltà l’operatore potrà premere il pulsante per richiedere aiuto, in qualsiasi momento e in qualsiasi punto si trovi all’interno della struttura. Gli allarmi saranno visualizzati su appositi monitor di segnalazione, che riporteranno il nome e la posizione esatta della persona che ha richiesto assistenza, garantendo così un tempestivo intervento da parte dei colleghi o del servizio di sicurezza.

La comunicazione tra i tag wireless e la piattaforma centrale è garantita tramite i comunicatori AQURA, dispositivi intelligenti collegati alla rete IP, che assicurano la copertura radio all’interno dell’edificio. Il sistema AQURA attivato a Rieti prevede in particolare: 14 comunicatori R (generano un segnale radio) e 3 comunicatori RM (generano un segnale radio e un campo magnetico che permette di rilevare molto rapidamente la posizione della persona). Sono stati inoltre previsti 22 beacon di camera, dispositivi wireless che permettono una localizzazione accurata a livello di stanza.

Grazie ai dispositivi in campo, la piattaforma è in grado di associare agli allarmi antiaggressione informazioni di localizzazione molto precise, che consentono un pronto intervento in caso di emergenza ed assicurano quindi il massimo livello di tutela e sicurezza per operatori e pazienti.

 

Accendisigarette senza fiamma

Sostel ha fornito per la nuova REMS di Rieti anche 2 accendi sigarette senza fiamma Ciglow, con design antivandalo e timer di sicurezza. Questi dispositivi, particolarmente adatti alle esigenze di REMS e reparti psichiatrici, permettono di fumare senza l’utilizzo di accendini, eliminando quindi la presenza di fiamme libere. Eliminare le fiamme libere significa garantire agli operatori una maggiore tranquillità nello svolgimento del loro lavoro quotidiano.