TRavi testaletto verticali per terapia semi intensiva
12 Gen 2022

TRAVI TESTALETTO MERYCARE BY SOSTEL PER L’OSPEDALE DI FAENZA

Nel mese di dicembre 2021 Sostel ha fornito a Siem Impianti Soc. Coop. di Cesena 4 travi testaletto verticali modello MERYCare per l’adeguamento della sala di terapia semi-intensiva all’interno del reparto Medicina d’Urgenza dell’Ospedale degli Infermi di Faenza (RA). Le travi sono state consegnate a metà dicembre e il reparto ha potuto accogliere i primi pazienti il 24 dicembre 2021. Le travi testaletto MERYCare distribuite da Sostel sono adatte alle esigenze di reparti ad alta intensità di cura. Possono ospitare tutte le dotazioni necessarie alla cura del paziente e una grande quantità di accessori in uno spazio ridotto.

 

Una soluzione personalizzata

Le travi testaletto MERYcare, nella configurazione verticale proposta all’Ospedale di Faenza, permettono un equipaggiamento completo del posto letto anche quando lo spazio è ridotto. Una delle esigenze della Committenza era quella di poter disporre di utenze elettriche e gas medicali ridondanti. Sono quindi state previste sulle travi 2 prese gas per tipo (6 prese in totale) e 10 prese elettriche suddivise in 2 circuiti separati, in modo tale da rendere immediatamente disponibili utenze “di scorta” in caso di problemi o malfunzionamenti delle prese o degli impianti di distribuzione. Le utenze sono tutte facilmente accessibili e ben distribuite sul dispositivo che dispone di un doppio profilo per i gas e alloggia le prese elettriche ai lati.

L’Ing. Michele Meazzini, Project Manager per Siem Impianti Soc. Coop. ha spiegato: “La presenza di finestre per l’osservazione dei pazienti su un lato della sala rappresentava un problema, poiché gli spazi per l’ancoraggio a parete – lato finestra – erano molto limitati. La soluzione individuata grazie al supporto tecnico di Sostel ci ha permesso di superare questa criticità. La forma compatta del dispositivo e la possibilità di regolare la posizione degli accessori su tubolari e barre contribuisce inoltre a migliorare l’operatività del personale sanitario, che dalla sala di osservazione riesce ad avere un’ottima visibilità anche sui posti letto collocati sul lato adiacente alla finestra”.

Le travi testaletto sono state realizzate in due differenti configurazioni, con una variazione degli accessori, in base alla posizione prevista per i letti. “Per i due posti letto lato finestra sono state previste delle mensole porta monitor, fissate direttamente ai tubolari della trave, poiché non vi era lo spazio necessario per poter installare dei bracci porta monitor direttamente a parete” prosegue Meazzini.

Per i restanti posti letto collocati lungo la parete opposta alla finestra, pur non essendoci problemi di spazio, si è optato comunque per la medesima soluzione “Per consentire di ottimizzare la formazione del personale sanitario e standardizzare le manovre sui pazienti indipendentemente dalla posizione del letto” conclude Meazzini.

“Il prodotto altamente personalizzabile, forte di una struttura robusta e di grande capacità dispositiva nonché flessibilità, ha permesso con il contributo e la disponibilità dell’ufficio tecnico di Sostel, di soddisfare le esigenze applicative e di utilizzo necessarie all’Ente ed ai suoi operatori sanitari.”
(Ing. Michele Meazzini, Project Manager per Siem Impianti Soc. Coop.)

Travi Testaletto MERYCare

Le travi testaletto MERYcare sono progettate per rispondere alle esigenze dei reparti high care: la loro struttura permette di ospitare numerose utenze (prese elettriche, prese dati, chiamata infermieri, gas medicali) e gestire un numero elevato di apparecchiature mediche garantendo la massima ergonomia a supporto dei pazienti e degli operatori.

Sono dotate di 2 tubolari verticali in acciaio inox che consentono l’aggancio di barre DIN porta accessori e di tutte le apparecchiature necessarie alla cura del paziente (es. sacche flebo, monitor multi parametrici, pompe infusionali…). Le travi sono inoltre equipaggiate con un sistema di illuminazione LED che include luce ambiente, luce notturna e luce lettura. Per ciascuno dei posti letto della sala semi-intensiva sono stati forniti inoltre i seguenti accessori: lampada visita LED con braccio orientabile, cestelli porta strumenti e porta cateteri, asta porta flebo a 4 ganci.

 

Travi testaletto MERYCare by Sostel per terapia intensiva