12 MAGGIO 2023: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE
Il 12 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’infermiere. Istituita nel 1965 dall’ International Council of Nurses (ICN), la giornata ricorre nell’anniversario di nascita di Florence Nightingale, riconosciuta universalmente come fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.
Florence Nightingale nacque a Firenze il 12 maggio 1820 da una famiglia agiata di origini inglesi. Dedicò tutta la sua vita alla cura del prossimo e partecipò come infermiera alla Guerra di Crimea. Nella sua opera del 1859 “Notes on Nursing” per la prima volta teorizzò le linee guida per la cura del paziente e nel 1860 fondò la “Nightingale Training School”.
L’infermieristica non è semplicemente tecnica, ma un sapere che coinvolge anima, mente e immaginazione
Florence Nightingale
La FNOPI (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) in collaborazione con OPI Bergamo e Brescia ha organizzato in occasione della Giornata Internazionale dell’infermiere 2023 un ricco programma di eventi (dal 12 al 14 maggio) inseriti nel cartellone ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e dedicati al tema Il talento degli infermieri. Arte e scienza in evoluzione