Televic AQURA Care Platform.
Controllo smart e massima libertà di movimento.

AQURA Care Platform di Televic. Sistema di chiamata wireless e localizzazione indoor del paziente.
Appositamente sviluppata per la localizzazione dei pazienti e del personale nelle strutture sanitarie e assistenziali, AQURA Care Communication Platform è progettata per rispondere ai requisiti in rapida evoluzione in relazione alla sicurezza e alla libertà di pazienti, ospiti e personale sanitario negli ospedali, nei centri psichiatrici, nelle case di cura, nelle residenze sanitarie assistenziali e negli alloggi protetti.

CONTROLLO ANTIVAGABONDAGGIO

Il sistema AQURA Care Platform segnala allo staff se il paziente esce dall’area protetta.

CONTROLLO DEI VARCHI 

Il sistema AQURA Care Platform può controllare il blocco/sblocco automatico delle porte per impedire l’uscita degli ospiti dalle aree autorizzate. Garantisce la sicurezza del paziente senza limitarne la libertà di movimento.

PULSANTE DI CHIAMATA IN MOBILITÀ

Il pulsante di chiamata presente sul tag personale consente al paziente di richiedere aiuto. Il personale di assistenza riceve un avviso e l’indicazione della posizione esatta da cui proviene la chiamata.

ALLARME ANTIAGGRESSIONE

Il pulsante presente sul tag dell’operatore può essere utilizzato per attivare un allarme in caso di aggressione. I colleghi riceveranno l’avviso e le informazioni di localizzazione per un rapido intervento.

LOCALIZZAZIONE ACCURATA

Il sistema AQURA Care Platform fornisce dati di localizzazione precisi, anche a livello di stanza. La funzione di localizzazione può essere utilizzata per rintracciare e raggiungere rapidamente gli ospiti.

AQURA. Gli scenari applicativi

A seconda del tipo di installazione e delle esigenze specifiche della struttura, il sistema Televic AQURA Care Platform mette a disposizione una serie di soluzioni per svariati scenari.

SCENARIO 1. CONTROLLO ANTIVAGABONDAGGIO

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vibrationPhone
1.
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3.
  • 1.
    L’ospite Mario si avvicina a un’area dove non gli è consentito accedere.
  • 2.
    Uno o più operatori ricevono una notifica sul pc installato presso il locale infermeria o sui loro dispositivi mobili.
  • 3.
    L’operatrice Lucia si reca nel punto in cui il paziente è localizzato e lo riaccompagna nell’area di sicurezza.

SCENARIO 2. CONTROLLO DEL BLOCCO/SBLOCCO AUTOMATICO DELLE PORTE

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  • 1.
    Mario si avvicina a una porta a cui non gli è consentito l’accesso.
  • 2.
    Mario è in prossimità della porta. Quest'ultima si blocca automaticamente.
  • 3.
    Mario si allontana dalla porta e quest’ultima si sblocca automaticamente ripristinando il suo stato iniziale.

SCENARIO 3. PULSANTE DI CHIAMATA IN MOBILITÀ

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vibrationPhone
  • 1.
    Mario è in difficoltà e chiede aiuto utilizzando il pulsante di chiamata presente sul suo tag.
  • 2.
    Uno o più operatori ricevono una notifica sul pc del locale infermeria o sui loro dispositivi mobili.
  • 3.
    L’operatrice Lucia si reca nel punto in cui il paziente è localizzato e interviene in suo soccorso.

SCENARIO 4. ALLARME ANTI-AGGRESSIONE

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vibrationPhone
  • 1.
    L'operatrice Ilaria si trova in difficoltà con l'ospite Mario e chiede aiuto utilizzando il pulsante di chiamata presente sul suo tag.
  • 2.
    Uno o più operatori ricevono l'allarme tramite una notifica sui loro dispositivi mobili.
  • 3.
    L'operatore Angelo interviene nel punto segnalato e riporta la situazione entro i limiti di sicurezza.

SCENARIO 5. LOCALIZZAZIONE IN TEMPO REALE

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Il sistema AQURA può essere impostato per fornire, in caso di necessità, dati precisi sulla posizione di una determinata persona.

SCENARIO 6. CHIAMATA DALLA CAMERA

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vibrationPhone
  • 1.
    Mario è in difficoltà e chiede aiuto utilizzando il pulsante rosso dell'unità di chiamata fissa presente nella camera o attraverso la perella collegata.
  • 2.
    Uno o più operatori ricevono l'allarme tramite una notifica sui loro dispositivi mobili.
  • 3.
    L’operatrice Lucia si reca nella camera da cui l'allarme è stato lanciato e interviene in soccorso di Mario.

AQURA. L’infrastruttura del sistema

AQURA Care Platform è composto da tre elementi principali (comunicatore, beacon e tag) configurabili a seconda delle esigenze specifiche e della situazione della struttura. Le diverse combinazioni degli elementi e i numerosi profili programmabili permettono, di fatto,  la copertura di tutti gli scenari possibili.
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COMUNICATORI (R/RM)

Il comunicatore Televic è un dispositivo ricetrasmittente che assicura la copertura radio all’interno di un edificio o in parte di esso. Il segnale radio fa sì che un tag presente nell’area coperta possa inviare un allarme/chiamata al sistema, che lo inoltrerà ai dispositivi mobili degli operatori.

BEACON DI STANZA

Dispositivo wireless di dimensioni ridotte (8x8 cm) che permette una localizzazione a livello di stanza. Deve essere collocato in ciascun ambiente in cui sia necessaria una localizzazione a livello di stanza e comunque all’interno del raggio di un comunicatore.

TAG PERSONALI

I tag personali sono elementi fondamentali per una piattaforma di localizzazione di tipo professionale. Il tag Televic Aqura è dotato di LED a 3 colori e di un pulsante di chiamata che può essere attivato o meno a seconda dell’applicazione scelta. Il tag integra 3 diverse tecnologie (radio, campo magnetico e segnale di stanza) per consentire una localizzazione ottimale.

UNITÀ DI RICARICA

Il tag sono ricaricabili e l’unità di ricarica, normalmente installata nel locale infermeria, permette di ricaricarne 18 simultaneamente.

ACCESSORI

Il tag può essere fissato a vari tipi di supporto a seconda delle situazione e delle esigenze specifiche.
Braccialetto: permette di indossare il tag al polso, come un orologio.
Fermaglio con occhiello: consente di fissare il tag ad una collana, a un cordino o un porta-chiavi.
Fermaglio per fascia da braccio: permette di fissare il tag su un bracciale già esistente, per esempio a quello fornito dalla struttura.

SOFTWARE AQURA

Il software operativo è stato sviluppato con particolare attenzione alla semplicità e alla user-friendliness. Le funzioni più comuni possono essere utilizzate dal personale senza particolare preparazione tecnica.

UNITÀ DI CHIAMATA WIRELESS

Unità wireless alimentata a batteria, dotata di un pulsante rosso di chiamata, un pulsante verde per l’annullo e presa DIN per perella a 1 tasto. È possibile gestire 1 unità di chiamata (pulsante o tirante) presente nel bagno della stessa camera.

PERELLA 1 TASTO

Perella a 1 tasto con pulsante rosso di chiamata e attacco DIN. Collegabile tramite prolunga a sgancio rapido. Ergonomica, ispezionabile e stagna (IP68) può essere facilmente disinfettata anche per immersione in liquidi antibatterici. Solida, resistente agli urti e antistatica.

Catalogo AQURA Care Platform

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AQURA. I vantaggi esclusivi del sistema

Tutte le funzioni possono essere implementate in maniera modulare. L’infrastruttura di localizzazione e le funzionalità dei tag sono personalizzabili sulla base delle esigenze specifiche della singola struttura

Localizzazione accurata dei pazienti e degli operatori

Una tecnologia esclusiva consente alle persone di essere localizzate in modo accurato,anche a livello di camera, non solo in caso di allarme o chiamata, ma ogni volta che ciò si rendesse necessario. Il sistema, brevettato e specificamente sviluppato per il settore sanitario, fornisce dati di localizzazione precisi e permette la gestione di diversi scenari (ad esempio la rilevazione del vagabondaggio nelle ore notturne). Tale funzione permette di sviluppare metodi e
procedure di lavoro innovative ed efficaci per la sicurezza dei pazienti e degli operatori in ambito sanitario e assistenziale.

Annullo della chiamata in prossimità
del paziente

I tag possono essere utilizzati perattivare un allarme in qualsiasi posizione all’interno dell’area di copertura del sistema.
L’allarme può essere cancellato quando uno degli operatori posiziona il proprio tag in prossimità di quello del paziente. Questa funzione permette di rilevare con certezza la presenza dell’operatore e tiene traccia dei dati relativi a chi cancellato la chiamata e dove è avvenuto l’evento.

Tag ricaricabili

I tag in dotazione ai pazienti e agli operatori possono essere facilmente ricaricati senza la necessità di smontarli o di cambiare le batterie.

Identificazione di pazienti e personale

I tag possono essere personalizzati. In questo modo il sistema fornirà una panoramica di chi ha effettuato le chiamate e gli interventi di risposta.

Cronologia degli eventi

AQURA tiene traccia di tutti gli eventi, registrando chi è coinvolto nella chiamata, dove e quando l’evento ha avuto luogo. Questo consente un’accurata analisi di tutte le situazioni registrate.

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