12 maggio: Giornata Internazionale dell’Infermiere
Domenica 12 maggio 2024 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Istituita dall’International Council of Nurses (ICN), la giornata ricorre nell’anniversario di nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.
Questa giornata è occasione per riconoscere e sottolineare il fondamentale ruolo svolto dagli infermieri per la tutela della salute dei pazienti e il loro importante contributo nel garantire la qualità dell’assistenza sanitaria.
Il tema scelto dalla FNOPI (Federazione ordini e professioni infermieristiche) per la giornata di quest'anno è "Nutriamo la salute".
“Quest'anno abbiamo deciso di recuperare il senso profondo etimologico della parola nurse”, infermiere in inglese, “che deriva dal francese antico e, a sua volta, dal latino ‘nutrix’, che è nutrire”. Infermiere è quindi chi “nutre, assiste, sta vicino, alleva. Sono 460 mila gli infermieri, di cui 9 mila pediatrici. Il 76% sono donne. Il primo pensiero va quindi a tutte le colleghe, donne e infermiere, che curano, che si prendono cura, che nutrono e che allevano”. Così Barbara Mangiacavalli, presidente nazionale Federazione ordini e professioni infermieristiche (Fonte: Adnkronos).
#GiornataMondialedellInfermiere #infermieri #sureitsSostel #nurses #nursesday