Controllo anti vagabondaggio con Aqura per la Fondazione Orengo Demora Onlus

Nel mese di novembre 2019, Sostel ha concluso l’attivazione del primo progetto italiano per la piattaforma AQURA di Televic Healthcare. Il sistema è stato installato presso La Residenza Protetta Orengo-Demora di Borgomaro, in provincia di Imperia. Obbiettivo della committenza: garantire una maggiore sicurezza per gli ospiti della struttura attraverso il controllo del vagabondaggio e dei cancelli esterni.

La casa di riposo Orengo-Demora a Borgomaro (IM) è convenzionata e accreditata con il Servizio Sanitario Regionale. La residenza ha sede all’interno di un edificio storico che risale al XIX secolo. Il sistema AQURA installato da Sostel è attualmente utilizzato dagli operatori e dagli ospiti, con diversi livelli di autosufficienza, che risiedono al secondo piano della struttura. Sostel ha fornito in totale 20 tag indossabili dei quali 15 (per i pazienti) completi di kit anti-rimozione, 12 room beacon, 14 comunicatori RM, scanner e stazione di ricarica per i tag, oltre al software e a tutte le licenze necessarie per le funzioni di localizzazione e gestione degli allarmi da smartphone.

AQURA permette di gestire differenti profili, garantendo agli ospiti la massima libertà di movimento. La piattaforma è stata impostata in modo tale da consentire controlli antivagabondaggiopersonalizzati sulla base della tipologia di ospite e dell’orario della giornata. Alcuni ospiti non autosufficienti per esempio, sono monitorati sia in orario notturno che durante il giorno, affinché non lascino il secondo piano senza la supervisione del personale di assistenza.

Per tutti gli ospiti dotati di tag indossabile è inoltre attivo un controllo anti-vagabondaggio durante le ore notturne, che funziona in maniera ottimizzata rispetto al tipo di camera (con o senza bagno). L’allarme si attiva in ogni caso se durante la notte gli ospiti entrano nelle stanze di altri residenti oppure lasciano il piano. Il sistema AQURA è stato infine implementato per consentire il monitoraggio dei cancelli perimetrali della struttura.

La soluzione AQURA proposta, grazie alla presenza di room beacon, permette unalocalizzazione “fine” a livello di stanza. In prossimità dei varchi di accesso al piano e dei cancelli esterni sono stati installati comunicatori RM, che rilevano la posizione con la tecnologia del campo magnetico e garantiscono la massima velocità di trasmissione degli allarmi ai dispositivi mobili del personale. AQURA mette inoltre a disposizione funzionalità aggiuntive come la chiamata di assistenza da tag indossabile per gli operatori.

Ti potrebbe interessare anche...

Torre Generali photo credits: www.city-life.it

City Life Milano – Sostel per i sistemi interfonici delle Torri Hadid e Libeskind

Trave testaletto Dinghy Seie Kabel

Trave testaletto Dinghy: la più compatta della Serie Kabel

Chiamata infermieri e travi testaletto per il P.O. SS. Annunziata di Chieti

Vuoi maggiori informazioni su prodotti e servizi Sostel?

Compila il form inserendo i dati richiesti (*). Un nostro incaricato sarà lieto di fornire tutto il supporto necessario in merito alla tua richiesta.

Contattaci