Sistema di chiamata AQURA Essentials per la Fondazione Don Ambrogio Cacciamatta Onlus di Iseo
Sostel ha fornito e attivato presso la Fondazione Don Ambrogio Cacciamatta di Iseo un sistema di chiamata AQURA Essentials al servizio di 3 nuclei della RSA, per un totale di 33 camere e 60 posti letto.
Nella configurazione scelta del cliente, AQURA Essentials supporta la gestione le chiamate in modalità ottico acustica: gli operatori possono visualizzare le chiamate direttamente sulle lampade fuori porta di ciascuna camera, oltre che dal terminale touch screen presente nel locale infermieri e sui monitor di corridoio. Poiché il sistema serve 3 nuclei della RSA (uno al piano terra e due al primo piano), per facilitare il personale di assistenza e garantire una migliore e più celere gestione delle chiamate, sono stati previsti 1 terminale touch screen e 2 monitor di corridoio da 31,5 pollici per ciascuno dei nuclei.
Sui display touch screen delle postazioni infermieri e sui monitor di corridoio, le chiamate vengono visualizzate in ordine di urgenza e il tipo di chiamata (normale, dal bagno o chiamata di assistenza) è identificato con colori specifici. Questo permette agli operatori di intervenire prima dove c’è più bisogno.
All’interno delle camere sono state installate in prossimità di ciascun posto letto, unità di chiamata dotate di perella ergonomica a 5 pulsanti, con connettore auto-scollegante a doppio magnete. In caso di trazione accidentale o eccessiva del cavo, il connettore si scollega automaticamente dalla presa, senza danneggiare i dispositivi, e il sistema genera un allarme di sgancio perella affinché il personale di assistenza possa intervenire a ripristinare la situazione. Nei bagni sono stati installati appositi tiranti di chiamata, dotati di cornice di installazione con protezione IP54 contro l’umidità e le infiltrazioni d’acqua.