Più sicurezza nei reparti psichiatrici e REMS con gli accendi sigarette senza fiamma Ciglow

accendi sigarette senza fiamma ciglow

Penitenziari, REMS e reparti psichiatrici in genere richiedono un livello di sicurezza e monitoraggio particolarmente elevati, con l’obbiettivo di prevenire eventuali incidenti legati a comportamenti aggressivi (scontri tra pazienti o detenuti, aggressioni al personale, tentativi di suicidio..). Uno dei fattori da tenere attentamente sotto controllo in queste strutture è il pericolo di incendio e i conseguenti danni a persone o cose, dovuti all’utilizzo accendini e fiammiferi.

Con gli accendi sigarette senza fiamma Ciglow è possibile permettere il fumo all’interno di apposite aree sorvegliate, in condizioni di sicurezza, eliminando la presenza di fiamme libere. Eliminare le fiamme libere significa garantire agli operatori una maggiore tranquillità nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Nelle carceri l’assenza di potenziali minacce e dispositivi infiammabili che potrebbero essere utilizzati come armi contribuisce in generale a diminuire il livello di tensione anche tra i detenuti. Definire specifiche aree destinate ai fumatori consente infine al personale sanitario e agli addetti alla sicurezza di monitorare la situazione più facilmente ed efficacemente.

Tutti i modelli Ciglow commercializzati in Italia da Sostel hanno un design antivandalo e anti-legatura, sono disponibili con viti anti-effrazione e pulsante antivandalo retroilluminato. A seconda del modello, le unità possono essere montate ad incasso, per ridurre il pericolo creato da parti sporgenti, a parete, oppure su colonna in acciaio. I dispositivi hanno un grado di protezione IP65 che garantisce una totale resistenza agli agenti atmosferici e sono dunque adatti per l’utilizzo all’aperto. L’elemento riscaldante è avvitato e integrato nella scatola antivandalo. la sua particolare struttura permette un riscaldamento rapido (entro 7 secondi dall’accensione). È progettato per raggiungere una temperatura che non facilita la generazione di fiamme libere anche in caso di utilizzo improprio (per esempio nel caso di inserimento nella fessura di oggetti come ramoscelli o tessuti).

Gli accendini senza fiamma Ciglow sono disponibili anche nella versione –CT, con timer di sicurezza integrato, particolarmente indicata per gli ambienti ad alto rischio, come le carceri e i reparti psichiatrici. Premendo e rilasciando immediatamente il pulsante si attiva un ciclo temporizzato a tre fasi: riscaldamento, spegnimento e raffreddamento. L’accendisigarette non può essere riattivato durante il ciclo pre-programmato. Questo impedisce un eccessivo surriscaldamento e dunque un potenziale utilizzo improprio del dispositivo.

CIG-PS e CIG-PR specifici per REMS e reparti psichiatrici

CIG-PS e CIG-PR sono i nuovi modelli Ciglow progettati appositamente per le esigenze di sicurezza nei reparti psichiatrici, nei penitenziari e nei REMS. Rispetto ai precedenti modelli, CIG-PS e CIG-PR hanno dimensioni più ridotte, viti antieffrazione e pulsante retroilluminato antivandalo di serie. Sono dotati di timer di sicurezza integrato. Entrambi i modelli presentano sul frontale simboli serigrafati che illustrano con chiarezza e semplicità le modalità di utilizzo.

Ti potrebbe interessare anche...

Sostel per la Nuova Scuola Nikolajewka di Brescia

Torre Generali photo credits: www.city-life.it

City Life Milano – Sostel per i sistemi interfonici delle Torri Hadid e Libeskind

Sistemi interfonici Sostel per camere sterili

Vuoi maggiori informazioni su prodotti e servizi Sostel?

Compila il form inserendo i dati richiesti (*). Un nostro incaricato sarà lieto di fornire tutto il supporto necessario in merito alla tua richiesta.

Contattaci